Incaricati da STU Area Stazione di sviluppare un piano urbanistico e architettonico in linea con i più elevati standard internazionali, è il gruppo MBM Arquitectes.
MBM Arquitectes è uno studio d’architettura con sede a Barcellona fondato nel 1951 da Oriol Bohigas e Josep Martorell, ai quali si uniscono, nel 1962 David McKay e nel 2000, Oriol Capdevila e Francesc Gual.
In oltre 50 anni di attività, lo studio collabora con numerosi partner internazionali, interpretando le differenti situazioni culturali e dimostrando una capacità di gestire progetti imponenti, senza trascurare una grande qualità architettonica.
Lo studio, specializzato nel disegno urbano e nella riqualificazione di aree dismesse, vanta opere prestigiose, tra cui un grande contributo alla ricostruzione degli spazi pubblici di Barcellona e la costruzione del Villaggio Olimpico e del porto della capitale catalana in occasione dei Giochi Olimpici del 1992.
In Italia MBM ha sviluppato numerosi progetti di grande scala tra cui il PRG di Salerno, i progetti per il Waterfront di Catania, Mola di Bari, Falconara, Taranto e due aree di intervento della città di Parma: la Stazione ex-Boschi e la via Pasubio.