COMUNICATO STAMPA

STAZIONE TEMPORANEA: ATTIVATO IL SERVIZIO DI FACCHINAGGIO DI CORTESIA

L'utenza della Stazione Temporanea di Parma ha ora a disposizione un nuovo servizio che intende facilitare i passeggeri nella movimentazione dei propri bagagli.

Gli operatori presenti in loco, circa una decina, suddivisi in turni, sono riconoscibili grazie ad una specifica pettorina. Al momento gli orari del servizio sono i seguenti: 6.00/9.00, 12.00/14.00, 16.30/19.00, siamo però in attesa di eventuali vostri suggerimenti al fine di migliorare l'attività di facchinaggio di cortesia. Il servizio è gratuito e offerto all’utenza da Area Stazione STU S.p.A.

Partner del servizio è Banca Popolare di Vicenza che sta supportando il progetto di riqualificazione della Stazione Ferroviaria di Parma e dell’area ad essa circostante. In particolare, la Banca di Vicenza accompagnerà Area Stazione STU S.p.A. anche dopo il completamento dei lavori, nella realizzazione del secondo e terzo stralcio del progetto complessivo.


COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO STT – COMUNE DI PARMA

AVANZAMENTO LAVORI, MERCATINO DI NATALE E SERVIZIO DI FACCHINAGGIO DI CORTESIA

Mercatino di Natale nella nuova piazza di 3000 metri quadrati nel lato sud est di piazzale Dalla Chiesa e servizio di trasporto bagagli per fasce deboli.

Parma, 12 dicembre 2012 – Tremila metri quadrati di superficie: è la nuova piazza che si trova sul lato sud est di piazzale Dalla Chiesa e che verrà aperta temporaneamente, dal 22 dicembre al 6 gennaio, per ospitare un mercatino di Natale.

La piazza costituisce uno dei primi stralci ad essere completati nell’ambito del piano di riqualificazione della stazione a cura di Area Stazione Stu Spa.

Nella mattinata di oggi si è svolto un sopralluogo a cui hanno partecipato l’assessore ai lavori pubblici ed urbanistica del Comune Michele Alinovi e l’amministratore unico di Area Stazione Stu Spa Isabella Tagliavini, affiancati dai tecnici del Comune e dell’Ati – associazione temporanea di imprese Bonatti – Di Vincenzo che ha in carico i lavori.

La riapertura definitiva della piazza situata sul lato sud est di piazzale Dalla Chiesa avverrà prima dell’estate, mentre la consegna dell’intero cantiere è confermata entro la fine del 2013.

“La piazza – ha precisato l’assessore Alinovi – è uno spazio pubblico che torna ad uso della cittadinanza, in un momento particolarmente significativo come quello delle Feste Natalizie. Un segno, da parte dell’Amministrazione, anche nei confronti dei commercianti che insistono sulla piazza: il Comune, infatti, ha sponsorizzato il mercatino di Natale che animerà questo spazio nel periodo tra il 22 dicembre ed il 6 gennaio”.

L’amministratore unico di Area Stazione Stu Spa, Isabella Tagliavini, ha sottolineato che: “la piazza sul lato sud est di piazzale Dalla Chiesa è il primo tassello di un mosaico che prevede l’apertura della piazza a nord della stazione ferroviaria, dei parcheggi pubblici tra via Europa e la stazione ferroviaria a cui si aggiunge il recupero dell’ex palazzina viaggiatori in cui è prevista la collocazione di attività commerciali e di servizio”.

L’Amministratore unico ha anche fornito alcune anticipazioni circa un tema molto importante: il servizio di trasporto bagagli a favore di persone svantaggiate ed anziani la cui attivazione è in programma con il nuovo anno fino alla fine dei lavori. Dieci persone, su turni, garantiranno questo tipo di servizio. Novità anche per quanto riguarda il sito di Area Stazione Stu Spa che sarà rinnovato soprattutto in funzione di un rapporto interattivo con la cittadinanza.

L’obiettivo è quello di raccogliere in tempo reale i rilievi dei cittadini per trovare soluzioni efficaci in tempi ragionevoli e fornire spiegazioni su servizi e avanzamento del progetto di recupero della stazione stessa.

Una volta conclusi i lavori per la realizzazione del sottopasso tra piazzale Dalla Chiesa e la piazza a nord della stazione ferroviaria, gli autobus si fermeranno al piano – 2 della stazione per fare scendere i passeggeri, che potranno portarsi con ascensori, scale e scale mobili al piano – 1 dove si trova la biglietteria e da lì raggiungere, sempre con ascensori, scale e scale mobili i binari.

Relazioni Esterne e Ufficio Stampa - Area Stazione STU S.p.A. -0521.168.0115 – e.mail: d.canepari@sttholding.it Comune di Parma - Ufficio Stampa – 0521.218822-e.mail: ufficio.stampa@comune.parma.it; g.zanacca@comune.parma.it



STIAMO AGGIORNANDO IL SITO

APRE IL CANTIERE SUD DELLA STAZIONE
PIU’ SERVIZI A CITTADINI E VIAGGIATORI, MENO IMPATTO

Mappa della nuova viabilità (allegato1, allegato 2)

News

Si inaugura venerdì 3 luglio presso la Temporary Station di Parma la nuova fase di cantierizzazione di Piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa, con una conferenza stampa indetta dal comune aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza, per illustrare i cambiamenti introdotti dalla nuova viabilità provvisoria (allegato1, allegato 2). Oltre alla presentazione della nuova viabilità verranno mostrate le iniziative attuate per ridurre al minimo i disagi causati dal cantiere nella zona adiacente la stazione, tramite l’incremento di servizi per viaggiatori e residenti. Il cantiere infatti non sottrarrà posti auto ai residenti e agli abbonati, ed inoltre saranno predisposti abbonamenti agevolati in accordo con il Parcheggio Toschi. Le fermate del trasporto urbano ed extraurbano manterranno le loro posizioni attuali mentre il servizio taxi viene garantito ed ampliato sul lato ovest della piazza. Sarà aperto il nuovo deposito custodito per le biciclette all’interno della Temporary Station, inoltre le rastrelliere per biciclette nell’area di cantiere saranno rimosse, riposizionate, e incrementate di numero. Un punto di ascolto per i cittadini, per risolvere le problematiche che possono emergere con il cantiere e i cambiamenti alla viabilità, potenzierà il servizio offerto da The Box Art&Info. La cantierizzazione è comunque volta alla salvaguardia delle essenze arboree di Piazzale Dalla Chiesa, al fine di garantire la conservazione delle essenze che non interferiscono con il progetto, ed in particolare lo storico gingko biloba verrà trapiantato e ricollocato nel piazzale stesso. Prima di iniziare la conferenza stampa verrà omaggiata la memoria del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa tramite lo scoprimento della lapide a lui dedicata, che viene spostata dall’area di cantiere per essere visibile all’ingresso della Temporary Station, mentre dalle 18.45 avrà inizio la rassegna di eventi culturali in programma per il Contemporary Friday.

Programma della giornata:

ore 18 00 Omaggio alla memoria del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, scoprimento della lapide a lui dedicata

ore 18.10 Conferenza stampa

Ore 18 45 Rassegna Contemporary Friday - Imprevisti culturali nella stazione temporanea di Parma

Ore 18.45 TheBox Art&Info inaugurazione della mostra d’arte Horror Vacui di Psychoboy54
Ore 18.45-21.00 Tonylight Solar Audio Bag 8bit session - live set
Ore 18.45 Sala d’attesa - “Quando il calcio diventa genuina immaginazione” reading dello scrittore parmigiano Luca
Farinotti tratto dal proprio libro “Lo stadio più bello del mondo”
Ore 18.45, 19.00 Tasting Box Wine tasting Azienda Vinicola Lamoretti di Casatico di Langhirano



Presentata al Future Vision Workshops 2009 la Temporary Station


Presentata al Future Vision Workshops 2009 la Temporary Station
28/04/2009 Milano, Palazzo Litta
Il progetto della Temporary Station di Parma è stato presentato all'interno del Future Vision Workshop 2009 organizzato da Future Concept Lab e condotto da Francesco Morace in cui vengono esposte le maggiori innovazioni nell’ambito del marketing e le previsioni di tendenze di consumo.
Oltre a sottolinearne l’efficace parallelismo tra la semplificazione e la sostenibilità, la Temporary Station è stata definita un modello pionieristico di creatività urbana nella gestione degli spazi pubblici. Un luogo che si fa emblema del nuovo principio di creative surround ossia “la città come cassa di risonanza della creatività” in cui la concezione dello spazio pubblico diventa un grande laboratorio di sperimentazione permanente, e la città una piattaforma di progetto dall’effetto surround che rivoluziona il rapporto centro-periferia.
La social innovation della stazione temporanea di Parma è quella di abituare a un nuovo concetto di stazione che risponde al criterio di creative surround, una linea guida delle nuove tendenze estetiche in relazione al settore di vita e di consumo dello spazio pubblico.


Contemporary Friday



Contemporary Friday

Imprevisti culturali nella stazione temporanea di Parma

8 maggio, 5 giugno, 3 luglio 2009
Temporary Station
Piazzale C.A. Dalla Chiesa, Parma
Dalle h 18.00 alle h 21.00

Venerdì 8 maggio ha inizio la rassegna di eventi che fino a luglio animerà la stazione ogni primo venerdì del mese. La Temporary Station di Parma recentemente inaugurata prosegue così la propria spinta propositiva con un programma di eventi culturali in una struttura dal design innovativo, che sfrutta le potenzialità della stazione come luogo di transito, di incontro e di esperienze non convenzionali. In occasione dell’opening delle mostre del The BoxArt&Info, la rassegna dà spazio a diverse forme di espressione artistica come performance di danza urbana, reading letterari, fotografia e musica otto bit.
Tre date di imprevisti culturali improntati alla contemporaneità, accompagnati inoltre da degustazione di prodotti enologici del territorio.
Gli eventi inizieranno alle ore 18:00 per concludersi alle 21:00.

Contemporary Friday è un’iniziativa di Stu Area Stazione, Ferrovie dello Stato e Centostazioni realizzata da 00:am casa creativa, in collaborazione e con il contributo dell’Archivio Giovani Artisti di Parma e Provincia, struttura dell’Assessorato al Benessere e alla Creatività Giovanile - Comune di Parma.

Calendario eventi

Venerdì 8 maggio
Ore 18.00 TheBox Art&Info inaugurazione della mostra d’arte di Marianna Costi
Ore 18.30 Reading dello scrittore Paolo Nori tratto dal proprio libro Mi compro una gilera
Ore 18.00 “In a Landscape” performance di danza urbana di Daniele Albanese, rete di rassegne, festival e residenze creative Emilia Romagna ANTICORPI
Ore 19.00 Dj set e video proiezioni a cura di Bit Generation
Ore 18.20 e ore 18.45 wine tasting Azienda Vinicola Lamoretti di Casatico di Langhirano
 
Venerdì 5 giugno
Ore 18.00  TheBox Art&Info inaugurazione della mostra d’arte di Cinzia Delnevo
Ore 18.30  Lomographic night serata della fotografia, il pubblico partecipante renderà fotograficamente interattiva la stazione.
Ore 18.30 La rivista letteraria La Luna di Traverso presenta il numero di giugno “fughe”
Ore 18.20 e ore 18.45 wine tasting Azienda Vinicola Lamoretti di Casatico di Langhirano

Venerdì 3 luglio
Ore 18.00 TheBox Art&Info inaugurazione della mostra d’arte di Psychoboy
Ore 18.30 Tonylight Solar Audio Bag 8bit session - live set
Ore 18.30 Quando il calcio diventa genuina immaginazione” reading dello scrittore parmigiano Luca Farinotti tratto dal proprio libro “Lo stadio più bello del mondo”



OPENING TEMPORARY STATION


Giovedì 26 Febbraio è stata inaugurata la Temporary Station di Parma, la nuova stazione temporanea attiva durante il periodo di realizzazione dell’edificio della nuova stazione compresa nell’ampio progetto di riqualificazione della zona Nord di Parma, la cui apertura è prevista per la primavera 2012. Il grande progetto di architettura urbana realizzato da STU Area Stazione su disegno di MBM Arquitectes è nato da un’idea 00:am improntata alla sostenibilità e al riutilizzo, che fruttando la leggerezza e la modularità del sistema di architettura temporanea Lombrico, rende la stazione ferroviaria di Parma un vero e proprio prototipo europeo.
Durante il press meeting sono interventi il sindaco di Parma Pietro Vignali, l’Assessore alle Politiche Culturali Giovanili Lorenzo Lasagna, il Direttore Compartimentale Movimento Bologna di Rete Ferroviaria Italiana Orazio Iacono e l’Arch. Oriol Capdevila di MBM Arquitectes che, alla presenza del Console Americano Daniel Weygandt, hanno illustrato la portata innovativa del progetto urbanistico architettonico.
L’inaugurazione si è in seguito aperta alla città offrendo al pubblico molteplici eventi dal carattere soprattutto culturale. Dalle 17 alle 20 la giornata dell’opening ha proposto le installazioni video 44°N 10°E-Patience e Sounding Station, creati da 00:am sui temi del viaggio e del cantiere, l’installazione pittorica dell’artista Andrea Cantagallo dal titolo la Zona anch’essa ispirata all’idea di cantiere che demolisce per ricostruire un nuovo ordine, la street art performance di disegno urbano in cui i Dildo Society hanno dipinto uno spazio a loro dedicato, animazione dj set in cui si sono alternati Yess!, Cobras, Faulty kru, e il wine tasting dell’Azienda Agricola Lamoretti servito in calici Luigi Bormioli.

Iniziativa realizzata dalla Società di Trasformazione Urbana STU Area Stazione, sostenuta dal Comune di Parma e dalla Regione Emilia - Romagna in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato, Centostazioni, e l’Archivio Giovani Artisti del Comune di Parma, responsabile comunicazione 00:am casa creatva.





OPENING



Un grande progetto urbano, come la nuova stazione ferroviaria di Parma, realizzata da STU Area Stazione
su disegno di MBM Arquitectes, non poteva non avere un inizio degno della portata dell’intervento.

Dopo una prima fase di lavori, in cui il cantiere è stato trasformato in un luogo d’opportunità,
grazie a un percorso tra informazione, shopping e cultura, ora apre una stazione temporanea
che può definirsi un vero e proprio prototipo europeo.

La soluzione temporanea adottata non solo garantisce organizzazione, assolvendo a tutte le funzioni
della vecchia stazione, ma è un autentico emblema della mobilità, perché costruita secondo
i canoni della modularità, della leggerezza, della flessibilità (i box che la compongono potranno
essere smontati dopo l’uso e riutilizzati al 100%).

Una stazione che, pur nel suo carattere di transitorietà, si pone come nodo di scambio intermodale ben organizzato,
vivace polo di servizi e cultura e, infine, galleria commerciale di qualità.
Un inizio che anticipa le caratteristiche innovative della futura stazione di Parma.

Opening 26.02.2009 P.le dalla Chiesa - Parma

h 16.00 press meeting

h 17.00-20.00 inaugurazione

TEMPORARYBOX

dj set

Yess!
Cobras
Faulty kru

installazioni video 44°N 10°E + Sounding Station, 00:am

wine tasting degustazione guidata di vini dell’Azienda Agricola Lamoretti con calici Bormioli Luigi


LIBROBOX

a cura della libreria passato presente

reading letterari
Domenico Cacopardo e Luca Farinetti


THE BOX ART&INFO

a cura di archivio giovani artisti parma

mostra di

Andrea Cantagallo - La zona

street art performance - disegno urbano

COME ARRIVARE

Piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa

In automobile
Autostrada A1 Milano-Bologna, uscita consigliata Parma (non Parma ovest). Immettersi a destra in via S. Leonardo, quindi seguire per via Trento ed arrivare in zona Stazione.

In taxi
Parcheggi taxi: Piazza Garibaldi (centro città); all'uscita dell'Aeroporto “Giuseppe Verdi”. Radio Taxi: tel +39 0521 252562

In autobus
- Dall'aeroporto “Giuseppe Verdi” (www.aeroportoparma.it): autobus linea 6 fino alla stazione ferroviaria.

- Dall'uscita autostrada Parma: autobus navetta (da parcheggio scambiatore Nord presso casello A1) linea 21 fino alla fermata della stazione; oppure la linea 2 dalle 7 alle 20.

CONTACT
Email: info@stulab.com
Tel: +39 0521 273996


INFO
www.stuareastazione.com
www.stulab.it

COORDINAMENTO

00:am
W www.00am.it
via pasubio 3/n 43100 parma
E info@00am.it
W www.myspace.com/00am
T 0521 273996 F 0521 701985 M 3929130921



URBAN PROMO 2008



Apre alla Biennale di Venezia la 5° edizione di Urban Promo evento di marketing Urbano e territoriale che si propone di migliorare i processi di pianificazione e progettazione, mediante l’integrazione di proprietari pubblici e privati di complessi immobiliari, imprese di costruzione, istituti di credito, fondazioni bancarie, studiosi ecc.
In questa location 00:am presenterà un’istallazione per Stu Area Stazione e il Comune di Parma, che si porrà come contenitore innovativo del progetto di riqualificazione della zona limitrofa alla stazione e del Laboratorio esperienziale sulle società di trasformazione urbana, STU LAB. In questo contesto sarà esposto il progetto del masterplan per Parma sviluppato dallo studio spagnolo MBM Arquitectes di Bohigas e Capdevila.
Pronti per questa nuova sfida in laguna, ci auguriamo che sarete lieti di immergervi con noi in un mare di novità.


TRASFORMAZIONI.TRAMONDI




EIRE+EuroPA




Grande successo della presenza di Lombrico, in partnership con il Comune di Parma e STU Area Stazione, all’Expo Italian Real Estate di Milano e al salone delle Pubbliche Amministrazioni EuroPa di Rimini.
In entrambi i casi, il sistema Lombrico è stato utilizzato per progettare e costruire uno stand espositivo di 160 mq originale e riutilizzabile, in cui la città di Parma ha mostrato le sue azioni di riqualificazione urbana più innovative. Il sistema di architettura temporanea Lombrico ha suscitato in entrambi gli appuntamenti curiosità e interesse da parte di architetti, amministratori, imprenditori e vari operatori di settore.
Ma questo è solo uno degli aspetti che coinvolge Lombrico nella progettualità dell’amministrazione emiliana: le soluzioni di architettura temporanea proposte da Lombrico sono già state adottate per “temporary station”, una modalità di cantierizzazione sperimentale nell’area della stazione ferroviaria, all’interno del progetto di riqualificazione della zona nord di Parma, ad opera dello studio MBM Arquitectes di Oriol Bohigas, Oriol Capdevila e soci.




TRASFORMAZIONI.IDENTITA’ nell’ARTBOX
Inaugurata la prima mostra della rassegna


Ha inaugurato martedì 8 gennaio alle 18.00, alla presenza dell’Assessore alle Politiche culturali Lorenzo Lasagna, presso il temporary ARTBOX di P.za Carlo Alberto dalla Chiesa la rassegna di arti visive “Trasformazioni. Una città per immagini”, a cura di Marco Turco dell’Archivio Giovani Artisti del Comune di Parma, in collaborazione con Fondazione Monte Parma e 00:am casa creativa e sponsorizzata da STU Area Stazione.

La mostra che ha aperto la rassegna è la videoinstallazione “Trasformazioni.Identità” di Stefano Grilli, che ricrea all’interno degli spazi espositivi una classe scolastica, in cui un anziano maestro – interpretato da Felice da Parma - racconta in dialetto parmigiano il progetto di riqualificazione della stazione a studenti di diverse nazionalità e culture.
Gli scatti di Marco Circhirillo mostrano la stratificazione di culture e tradizioni: la città ha un nuovo volto, in cui la multietnicità arricchisce l’identità locale e ne diviene parte.

Comincia ad animarsi così la temporary station, ideata da 00:am e realizzata da STU Area Stazione in collaborazione con Intertecnica.


E IN STAZIONE ARRIVANO LIBROBOX E ARTBOX
Inaugurata la fase 2 della Temporary Station, con 2 nuovi box



Dopo la prima fase della Temporary station inaugurata il 16 marzo scorso, alla presenza del Viceministro ai Trasporti Annunziata, con l’apertura dell’info point sul progetto Bohigas per la nuova stazione di Parma, continua il percorso di animazione di P.za Dalla Chiesa ideato da 00:am e promosso da STU Area Stazione e Comune di Parma.
Hanno aperto due nuovi box: il librobox Passatopresente, spazio dedicato all’editoria di qualità e ad eventi letterari e l’artbox, uno spazio di giovani per i giovani, dedicato alla fotografia e alla video arte.
Dopo la mostra d’apertura curata da 00:am, in calendario fino all’8 gennaio, qui vivranno opere di esponenti dell’Archivio Giovani Artisti, struttura dell’Assessorato alle Politiche Culturali e alla Creatività Giovanile del Comune di Parma. Il tutto presentato, gestito e presidiato da studenti universitari.
Dall’8 gennaio inizierà la rassegna “Trasformazioni: una città per immagini”, curata da Marco Turco in collaborazione con 00:am.
L’intento della rassegna è di offrire una riflessione sui cosiddetti non-luoghi (stazioni, aeroporti, centri commerciali etc…), indagati attraverso gli occhi di artisti giovani, che rappresentano il futuro della città e che spesso, anche grazie al circuito delle Biennali dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, si proiettano a livello internazionale.

ARTBOX – Trasformazioni. Città per Immagini.
29.11.07 - 08.01.08 00:am [Moving stations - Video Visione]

08.01.08 - 15.02.08 Stefano Grilli [Video Arte] Marco Circhirillo [Fotografia]

19.02.08 - 28.03.08 Gabriele Pesci [Video Arte] Emanuela Savi [Fotografia]

01.04.08 - 02.05.08 Presentazione/Anticipazione della XIII Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo
Giorgio Tentolini [Installazioni]

06.05.08 06.06.08 Sara Lodi [Fotografia] - Marco Zanettini [Fotografia]

10.06.08 - 01.08.08 Michele Putortì [Video Arte] - Daniele Romano [Fotografia]

 

Stazioni che cambiano tema del convegno di nuova generazione STULAB

STULAB

Grande interesse per STULAB, il convegno di nuova generazione che si è tenuto all’Auditorium Paganini di Parma il 29 e 30 novembre scorso.
E grande attenzione: dei 300 presenti in sala, nessuno si è mosso prima del tempo.
Forse perché è raro vedere insieme su un palcoscenico 15 personaggi internazionali di spicco, tra politici, architetti e imprenditori. E sentirli dialogare apertamente di un tema così attuale, come quello della riqualificazione urbana. L’impressione che molti hanno avuto, è stata di presenziare a uno di quei dibattiti che di solito si fanno a porte chiuse, ma in cui si decide il futuro delle città.
E di potervi partecipare, grazie alla possibilità di fare domande agli ospiti, pubblicando le proprie domande nel blog on-line.

Al dibattito sulle stazioni che cambiano in tutto il mondo, hanno partecipato visto il Viceministro ai Trasporti Andrea Annunziata, il Direttore stazioni italiane RFI Carlo De Vito, il sindaco di Parma Vignali e l’ex-sindaco Ubaldi, l’Assessore all’Urbanistica Manfredi, il vice-presidente ANCE Giovanni Bentini, il direttore UPI Azzali, il presidente STU Area Stazione Carlo Savoré, il sociologo Morace.
E a parlare di stazioni che cambiano in Europa e nel mondo Oriol Bohigas e Oriol Capdevila per Parma, Louis Moutard per il caso francese, Christoph Ingenhoven per Stoccarda, Silvio D’Ascia per Torino e Paolo Desideri per Roma. Il tutto condotto dal giornalista RAI Anversa con il direttore di Paesaggio Urbano Balzani e ritmato da videopillole sui progetti architettonici.
Miglioramento degli strumenti operativi nei programmi di trasformazione urbana, nuove politiche di sicurezza alternative alla “militarizzazione” del territorio, il ruolo delle parti nella partnership pubblico-privato, riqualificazione urbana come rivitalizzazione sociale, sinergie tra enti pubblici: questi i temi toccati dal dibattito.

Prossimamente saranno pubblicati su questo sito gli atti del convegno.



29 e 30 novembre 2007 il secondo appuntamento con il laboratorio esperienziale STULAB

Dal know-how specifico maturato nel campo delle società di trasformazione urbana, il Comune di Parma ha creato il laboratorio esperienziale STU Lab , in cui mettere a disposizione delle pubbliche amministrazioni e dei privati, che operano nel campo della valorizzazione urbana, la propria esperienza.

Sviluppato su 2 giorni ( 29 e 30 novembre ), il programma dell'edizione 2007 di STULAB si incentra, nella mattinata d'apertura, su incontri e confronti tra esperienze italiane ed europee sulla rinascita delle stazioni ferroviarie, in cui si coglierà l'occasione di far conoscere le evoluzioni del “caso Parma”. Da qui il titolo “Moving stations –modelli europei per la riqualificazione di stazioni ferroviarie a confronto”.

Il format comunicativo del workshop, condotto dal giornalista Giovanni Anversa , sarà dinamico e multimediale, nell'obiettivo di arricchire il dibattito di contributi e reportage a tema.

Tra gli ospiti, gli architetti Oriol Bohigas , Josep Martorell, Oriol Capdevila , Paolo Desideri , Silvio D'Ascià , Etienne Tricaud , Louis Moutard, Christoph Ingenhoven , Benthem Crouwel , Antonello Stella e Giorgio Pulcini , il sociologo Francesco Morace e i politici Andrea Annunziata (sottosegretario al Ministero dei Trasporti), Bruno Tabacci, Pietro Vignali (sindaco di Parma), Mario Viano (Assessore Urbanistica Torino) e Maryse Joissains Masini (sindaco di Aix-en-Provence).

Nel pomeriggio di giovedì 29 novembre saranno inaugurati i nuovi spazi della Temporary Station .

Infine, la mattina del 30 novembre , si terrà una ricerca didattica progetto dal titolo “ Stazioni ferroviarie: da non-luoghi a iper-luoghi? ”, con gli architetti internazionali ospiti di STULab. Modererà l'incontro l'architetto e direttore di Paesaggio Urbano Marcello Balzani .

web: www.stulab.com

e-mail: info@ stulab.com

tel: +39 0521 273996

Contatti:

Arch. Ivano Savi, Direttore Pianificazione Comune di Parma

Dott.ssa Stefania Benecchi, Direttrice Area Risorse, Comune di Parma


Giovedì 29 novembre 2007 inaugurazione seconda fase Temporary Station

Il 29 novembre prossimo, in coda al workshop sulle società di trasformazione urbana STULAB, continuerà il percorso di animazione della zona della stazione ferroviaria, che porterà alla realizzazione di una vera e propria stazione temporanea innovativa.

In aggiunta all'infobox inaugurato il 16 marzo scorso e dedicato all'illustrazione del progetto architettonico della nuova stazione ferroviaria di Parma, saranno installati 2 nuovi box.

Il librobox “Passatopresente” - gestito dall'omonima libreria, realtà indipendente presente da lunga data nella città di Parma, zona Oltretorrente - proporrà editoria di qualità, incentrata su narrativa, turismo, arte, architettura e libri per l'infanzia. Come nella tradizione della libreria, il librobox in zona stazione ospiterà anche eventi letterari.

L' artbox sarà uno spazio di giovani per i giovani: presieduto e animato da studenti, grazie alla collaborazione con l'Università di Parma, ospiterà nel corso del 2008 la rassegna di arti visive “ Trasformazioni – una città per immagini ”, rassegna di arti visive, a cura di Marco Turco dell' Archivio Giovani Artisti del Comune di Parma. Dal 29 novembre fino al 15 gennaio 2008 sarà esposta la videovisione “ Move ”, sul tema della riqualificazione delle stazioni europee, a cura di 00: am .


23 maggio 2007 premiazione di STU Area Stazione

Stu Area Stazione premiata al concorso nazionale sulle migliori riqualificazioni del Paese, promosso GeFi Spa, dal Comitato Scientifico Eire e dal Politecnico di Milano. Menzione speciale al progetto Stazione come azione di marketing in grado di “promuovere, valorizzare e riqualificare la città e il territorio”. Premiazione il 23 maggio a Expo Italia, la prima fiera italiana dedicata al marketing territoriale che si terrà a Milano dal 22 al 25 maggio. Ritirano il premio il Sindaco uscente Elvio Ubaldi, l’assessore all’Urbanistica Daniele Galvani e il Direttore del Settore Pianificazione Ivano Savi.
 

16 marzo 2007 inaugurazione della temporary station

La prima pietra del cantiere per la nuova area della stazione è stata posta venerdì 16 marzo 2007, davanti agli occhi dell’architetto Oriol Bohigas e del sottosegretario ai Trasporti Andrea Annunziata.
Una giornata intensa, che ha coinvolto tutti, dalle autorità ai cittadini.
Iniziata con un tavolo tecnico tra l’Amministrazione Comunale e i vertici di RFI e Centostazioni, il programma è proseguito nel pomeriggio con una conferenza stampa, a cui hanno partecipato il Sindaco Elvio Ubaldi, il sottosegretario ai Trasporti Andrea Annunziata, il Prof. Arch. Oriol Bohigas, l’assessore all’Urbanistica Daniele Galvani e il Presidente di Stu Area Stazione Carlo Savoré.
Dopo un sopralluogo in cantiere da parte delle autorità, è stata la volta del taglio del nastro dell’infobox, simbolo della prima fase della Temporary Station e luogo deputato all’esposizione multimediale sul progetto architettonico dell’area stazione. Tutta l’area è stata vestita a festa, con grafiche contemporanee e un’illuminazione nuova.
Nel tardo pomeriggio l’evento si è concluso con un aperitivo offerto alla cittadinanza, allietato dalla live performance di danza urbana “Rumore Bianco” e proiezioni di video art sulla facciata della stazione.

                                  

14-17 giugno 2006, EuroPa, salone delle Autonomie locali

Da sei anni EuroP.A. rappresenta l’occasione migliore per apprendere, confrontare esperienze e conoscere soluzioni e strumenti finalizzati a “creare” autentica innovazione negli Enti Locali. Nel programma della fiera si trovano oltre 100 occasioni d’incontro tra convegni, workshop e tavole rotonde, tra i quali anche il convegno “Lo sviluppo nella tutela”, dedicato al “modello Parma”, con il suo Piano Strutturale Comunale e le relative Società di Trasformazione Urbana Area Stazione e Pasubio. Il progetto Pasubio sarà presentato anche all’interno dello stand espositivo del Comune di Parma.

marzo-giugno 2006

Parma, Crescono le Idee

Stu Stazione sponsorizza il tour informativo del Comune di Parma “Parma, crescono le idee”: nelle cinque tappe del box, una mostra interattiva illustra i progetti più innovativi della città, tra cui il progetto Stu Pasubio

Paesaggio Urbano

L’allegato al numero di giugno 2006 della rivista Paesaggio Urbano edito da Maggiori Editore, sarà interamente dedicato al Piano Strutturale Comunale di Parma, che definisce il modello di sviluppo sostenibile organizzando tutti i settori delle risorse locali.
In esso sono inseriti i due interventi prioritari per la politica urbana di qualità: le due grandi Società di Trasformazione Urbana (STU), individuate quali Stu Area Stazione e Stu Pasubio.

-19-25 Settembre 2005

Festival dell’Architettura di Parma


Il progetto Stu Stazione viene presentato alla città di Parma all’interno del Festival dell’Architettura. Una installazione dal titolo “Parma Nord: futuro prossimo urbano - itinerario architettonico tra i progetti del comune di Parma” e ubicata sotto i portici del Grano di Piazza Garibaldi, centro vitale della città, mostra ai cittadini e ai visitatori del festival lo stato di fatto delle aree da riqualificare e le immagini progettuali del futuro prossimo della zona.